Il Vitello Tonnato, o più semplicemente “vitel tonné”, è una delle pietanze più tipiche della cucina piemontese, solitamente proposto come antipasto freddo o secondo piatto, anche in versione calda. Una vera eccellenza gastronomica, che nel tempo ha conquistato anche i palati più raffinati fino a raggiungere le tavole più nobili e prestigiose.
M**Bun propone il Vitello Tonnato nella sua ricetta più classica e sfiziosa con tanta salsa tonnata, qualche cappero e soprattutto ottima carne di Fassone di Razza Piemontese, proveniente dall’Azienda Agricola Scaglia di Rivoli, che alleva i propri capi in modo sostenibile e certificato dalla qualità Coalvi.
Il Vitello Tonnato: un vero emblema della tradizione piemontese
Anche se molti associano il Vitello Tonnato alle esperienze culinarie degli anni Ottanta, quando spopolava su tutte le tavole più sfarzose e alla moda, tra feste e mondanità, la sua origine è molto antica e sicuramente legata alla cucina popolare italiana e piemontese.
Per qualche anno, il Vitello Tonnato sembrava scomparso dai libri di cucina, per poi essere recentemente riscoperto dagli chef più famosi che hanno recuperato la ricetta tradizionale, aggiungendo qualche tocco di originalità e creatività.
L’aggettivo “tonnato” o “tonné”, deriverebbe da una deformazione del termine francese “tanné”, ovvero “conciato”, nato dalla commistione linguistica che contraddistingueva le terre sabaude in quel periodo, mentre “vitel” sarebbe una storpiatura del termine italiano “vitello”, più che del francese “veau”.
D’altra parte, i Duchi di Savoia amavano elevare la propria lingua con qualche francesismo e presumibilmente “tonné” donava un’aura più nobile a un piatto tipicamente contadino e cucinato “come se fosse tonno”.
Probabilmente, il primo Vitello Tonnato venne preparato da una massaia cuneese all’inizio del Settecento, utilizzando avanzi di carne di vitello lessati a lungo per renderli più teneri e una salsa appetitosa, che sicuramente non prevedeva la presenza del tonno.
Sin dalle origini, è infatti molto più plausibile che la salsa tonnata venisse preparata con una buona dose di acciughe sotto sale, frutto dei traffici fiorenti tra le terre piemontesi e i porti liguri e francesi. Le alici avevano un costo bassissimo ed erano molto diffuse, perché spesso venivano utilizzate per coprire il sale e ingannare i doganieri con una merce molto meno preziosa.
Il tonno comparve solo verso la fine dell’Ottocento, grazie a Pellegrino Artusi, che lo incluse tra gli ingredienti della sua ricetta all’interno del famoso trattato Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene del 1891. Il famoso gastronomo ne proponeva una versione fredda, tipicamente estiva, ma sembra che la ricetta originale fosse calda e prevedesse che la carne venisse arrostita e condita con la propria salsa di cottura e succo di limone.
La maionese arrivò solo nel Novecento, quando il Vitello Tonnato raggiunse l’apice della sua popolarità, diventando un piatto immancabile su tutte le tavole nazionali e internazionali. Gli intenditori e gli amanti della tradizione preferiscono però continuare a preparare la salsa con tuorlo di uova sode, capperi, acciughe sotto sale, olio extravergine d’oliva, vino bianco, alcune gocce di succo di limone, sale e pepe.
Da M**Bun il Vitello Tonnato è buono, sano e sostenibile
Le carni di razza Fassone Piemontese con cui viene preparato il Vitello Tonnato sono la chiara espressione della filosofia rivoluzionaria di M**Bun, che mette al primo posto la qualità, l’attenzione per l’ambiente e il gusto inconfondibile di prodotti creati con materie prime eccellenti.
I giusti tempi di allevamento, l’alimentazione controllata e naturale, e la filiera corta sono una garanzia di freschezza e qualità delle carni, che risultano sempre tenere e saporite, senza necessità di aggiungere additivi, conservanti o agglomerati.
Grazie alla lunga esperienza, maturata nel corso degli anni, e alla dedizione quotidiana al proprio lavoro e al benessere degli animali, l’Azienda Agricola Scaglia ha raggiunto un livello di qualità eccellente nella produzione di carni di manzo di Razza Piemontese.
Il Vitello Tonnato di M**Bun è una vera prelibatezza, perchè preparato sempre fresco e con pochi semplici ingredienti, che lo rendono naturalmente gustoso ed equilibrato dal punto di vista nutrizionale.
Scegli M**Bun per assaporare un Vitello Tonnato davvero insuperabile! Ti aspettiamo nei nostri locali di Torino e Rivoli per provare l’esperienza dell’unico vero slow fast food alla piemontese!