ascolta radio mbun

Stampa

16/10/2013 Eleonora Chiais ospite a Octopus

Iniziavate ad essere in astinenza da OCTOPUS??
Tranquilli marcoledì 16 Ottobre si torna in diretta, stesso orario 19,30/20,30 . Ospite della settimana ELEONORA CHIAIS , blogger tentacolare e giornalista torinese! Saranno lanciate perle di saggezza a profusione!

 

Eleonora: "Sul blog cerco di spiegare il significato degli accessori  -  racconta  -  Parto dall'oggetto, che può essere una borsa o un gioiello, e ne spiego la simbologia". Così il diamante non è più soltanto il "migliore amico delle donne", ma il derivato della parola "adàmas", "indomabile" in greco. Dall'etimologia derivano i significati della pietra preziosa: indistruttibile, invincibile, ma anche "lussuosa", da luxus, letteralmente "rigoglioso".
"La semiotica della moda non è una nuova scoperta, ne parlavano già Simmel e Barthes  -  prosegue Eleonora Chiais  -  e io ho deciso di applicarla al mondo di oggi. Ho scritto la tesi universitaria sulla ricerca del principe azzurro e sul significato degli accessori nelle favole, dalla famosa scarpetta di Cenerentola allo stiletto di Carrie Bradshaw di Sex and the City". E conclude: "Con il blog spero di rendere intrigante la semiotica e di illuminare chi non sapeva spiegarsi perché Cenerentola, indossando una decolleté di cristallo, si è trasformata da serva a principessa".

Seguici anche su Facebook
Clicca "Mi Piace" qui sotto

Sostieni Radio M**Bun, clicca Mi piace.