ascolta radio mbun

Stampa

Radio M**Bun è la radio ufficiale di Maldipalco 2015

News maldipalco

 

MaldiPalco è un progetto culturale che Tangram Teatro condivide dal 2011 con le giovani compagnie professionali del territorio.

 

E' una rassegna che diventa un'occasione per "lavorare insieme" per un teatro che sia occasione di confronto e di crescita.

 

Il progetto è seguito e sostenuto con particolare attenzione, grazie alla modalità innovativa di start up, dalla Città di Torino e da Fondazione CRT.

Il tema 2015, Il diavolo in corpo, non è legato tanto al malessere dell'artista, ma vuole indagare le inquietudini e le disarmonie di una società contraddittoria ed in crisi, oltre che economica, di valori.

 

Tangram Teatro costruisce l'apertura della rassegna richiamando il tema di Expo 2015 : il cibo.

 

Dopo l'importante esibizione di martedì 15 settembre di Paolo Hendel in "Gola" di Mattia Torre - reading straordinario dove fuoriesce il ritratto dell'Italia visto attraverso il rapporto morboso con il cibo, simbolo di sovrabbondanza, di falso benessere ma anche di voragini psichiche e di vuoti incolmabili - Maldipalco promette interessanti e sublimi rappresentazioni teatrali per tutto l'autunno, con l'aggiunta di ulteriori eventi collaterali.

 

PROGRAMMA

 

2 ottobre // h.21:00

3 ottobre // h.19:00

 

Tangram Teatro

 

Compagnia Supershock

 

FAUST, Il patto con il diavolo

 

News supershock

 

con Maria Alberta Navello e Paolo Cipriano

riferimenti letterari J.W.Goethe, F.Nietzsche,N.Tesla

musiche originali Supershock

regia Paolo Cipriano

produzione Musicarteatro

 

La sfida tra Satana e l’arcangelo Gabriele, la scienza e la morale, la peste e l’amore sono contrasti e incastri di uno spettacolo di contaminazione in cui teatro e musica si pongono in simbiosi con le sequenze filmiche di Faust di Murnau che maggiormente esprimono le paure dell’essere umano, gli interrogativi legati al progresso dell’umanità e all’eterna lotta del bene e il male.

 

Eventi collaterali:

 

  • 21 settembre // h.21:00 - Teatro Babel: oltre il silenzio dell’afasia (ingresso libero) presso Casa del Quartiere di San Salvario

 

  • 23 settembre // h.21:00 - Il diavolo ha scelto Torino, con Stefano Sciacca (ingresso libero) presso Libreria Belgravia

 

9 ottobre // h. 21:00

10 ottobre // h. 19:00

 

Tangram Teatro

 

CRAB Teatro

 

Memoria del vuoto dall’omonimo romanzo di Marcello Fois

 

News crab

 

con Pierpaolo Congiu e Francesca Cassottana

musiche Ilaria Lemmo

illustrazioni Luca Ferrara

regia Pierpaolo Congiu

aiuto regia Alessandro Berruti

produzione CRAB Teatro

 

La vicenda efferata del bandito Samuele Stocchino che nella Sardegna del Ventennio fu considerato il nemico pubblico numero uno.

Marcello Fois nel suo romanzo racconta la vita di Samuele Stochino, bandito chiamato la tigre d’Ogliastra con i toni della tragedia: Samuele è l’eroe tragico che corre contro il suo destino. Vittima e insieme strumento del fato, incontra la morte e più volte le riesce a sfuggire.Dopo l’apprendistato tra le file dell’esercito nella guerra di Libia partecipa alla Grande guerra, da cui uscirà come eroe decorato: la macchina di morte Stocchino è così pronto per affrontare i suoi nemici in patria.

 Riascolta l'intervista a Pierpaolo Congiu:

Pictureee

 

Eventi collaterali:

 

  • 8 ottobre // h. 18.30 Bambini con il cuore a forma di lupo (ingresso libero); interverranno Marcello Fois ed Enrico Remmert, presso Scuola Holden.

 

22 ottobre // h. 21:00

23 ottobre // h. 19:00

24 ottobre // h. 21:00

 

Tangram Teatro

 

Silvia Battaglio&Bianca Teatro e L.art

 

Nati dalla tempesta

 

News battaglio

 

con Giulia Maino, Giulia Madau, Daniela Pisci, Angelica Liberti,

Elisa Diacono, Luca Molinari, Luca Manero, Lorenzo Paladini

suggestioni letterarie Otello, Amleto (William Shakespeare)

suggestioni musicali Torgue&Houppin, Mashinka, Anja Lachner, Edu Lobo

regia e drammaturgia Silvia Battaglio

in collaborazione con Tangram Teatro

 

Lo spettacolo, risultato dell’ormai consolidato Laboratorio di Ricerca Teatrale, nasce dalla volontà di lavorare con alcuni giovani e motivati interpreti sui testi Amleto e Otello, attraversando quella tempesta dell’essere che qui assume per ognuno di noi la forma e la sostanza di un vero e proprio percorso interiore.

 

29 ottobre // h. 21:00

30 ottobre // h. 19:00

 

Tangram Teatro

 

Mulino ad arte

 

MI ABBATTO E SONO FELICE

 

News abbatto

 

di e con Daniele Ronco

regia Marco Cavicchioli

produzione Mulino ad Arte

 

“Mi abbatto e sono felice” è un monologo a impatto ambientale “0”, autoironico, dissacrante, che vuole lanciare una provocazione importante; vuole far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del pianeta sul quale abitiamo.

 

Eventi collaterali

 

Mulino ad arte organizza delle piccole presentazioni dello spettacolo in alcune biobotteghe della città. Dopo l’intervento sarà previsto un breve dibattito con l'attore sulle tematiche affrontate e sul debutto imminente e, a seguire, avrà luogo la cena.

 

  • mercoledì 14 ottobre // h. 20:00Mezzaluna - Piazza Emanuele Filiberto 8/d Torino, presentazione dello spettacolo con cena a seguire (info 011 4367622);

 

  • giovedì 15 ottobre //  h. 20:00 Natural...mente veg - Corso Casale 204 Torino, presentazione dello spettacolo con cena a seguire (info 011 7631763);

 

  • sabato 17 ottobre // h. 20:00 Oh!mioBio - Via Cesare Balbo 22/a Torino, presentazione dello spettacolo con cena a seguire (info 011 8391864);

 

  • giovedì 22 ottobre // h. 19:00 veg&veg - Largo Montebello 31 Torino, presentazione dello spettacolo con apericena a seguire (info 011 8124863);

 

  • venerdì 23 ottobre // h. 20.30 Ratatouille - Corso Tortona 2 Torino, presentazione dello spettacolo con apericena a seguire (info 011 0362693)

 

6 novembre // h. 21:00

 

Tangram Teatro

 

Fortebraccio Teatro

 

Scatola nera

 

News scatola

 

di e con Roberto Latini Premio UBU 2014

musiche originali Gianluca Misiti

luci e direzione tecnica Max Mugnai

organizzazione e cura Federica Furlanis

foto di scena Francesca Fravolini, Michele Tomaiuoli

produzione libero fortebraccio teatro san martino

 

Più che un' antologia, Scatola nera - prodotto da Fortebraccio Teatro, musiche originali di Gianluca Misiti - è un viaggio pieno di suggestioni attraverso il percorso teatrale di Latini: dalle ardite rielaborazioni dei classici alle riletture degli autori contemporanei, da Maldipalco, con il quale vinse «Prova d' attore» nel 1997 al Teatro Erba, agli azzardi di Strade sulle lezioni americane di Calvino, dal magico gioco di specchi di Caligola di Camus al sogno sdoppiato portato in scena di Essere e non da Shakespeare. Fino al premio Ubu a lui assegnato nel 2014.

 

Roberto Latini incontrerà le Compagnie di MaldiPalco 2015 giovedì 5 novembre alle 18 al Tangram Teatro. L’incontro è aperto al pubblico ed a ingresso gratuito.

 

14 novembre // h.18:00

 

Circolo dei lettori

 

In occasione del suo compleanno Dacia Maraini si racconta.

 

News dacia

 

14 novembre // h.21:00

 

In occasione del compleanno di Fosco Maraini, racconto di Dacia Maraini

 

News fosco

 

18 novembre // h. 21:00

19 novembre // 19:00

 

Tangram Teatro

 

Nessun Vizio Minore

 

Un passato infinito

 

News passato

 

di Davide Bernardi e Angelo Scarafiotti

liberamente ispirato a Appuntamento a Londra di Mario Vargas Llosa

con Davide Bernardi e Mara Scagli

musiche Xavier Cugat, Richard Hawley, Radiohead

regia Angelo Scarafiotti

produzione Nessun Vizio Minore

 

Un uomo e una donna si incontrano per la prima volta in una stanza d’albergo. Claudio è un uomo di affari di successo ma con una vita sentimentale e familiare fallimentare. Sofia è una donna affascinante e misteriosa che si presenta a Claudio come la sorella di Massimo, l’amico di infanzia più caro che Claudio abbia avuto. E che è scomparso, senza dare spiegazioni, da 25 anni. I due iniziano a parlare, a rievocare storie ed episodi di un passato distante, ma che ancora continua a riverberare i suoi effetti nella vita di Claudio.

 

Eventi collaterali:

 

  • In considerazione delle tematiche trattate, lo spettacolo ha ricevuto il patrocinio del Servizio LGBT della Città di Torino ed il supporto del Coordinamento Torino Pride GLBT.

 

26 novembre //  21:00

 

Tangram Teatro

 

Col diavolo in corpo

 

News diable

 

 

Supershock, CRAB Teatro, Mulino ad arte e Nessun Vizio Minore leggeranno alcuni brani tratti dal libro di Osvaldo Guerrieri alla presenza dell’autore.

 

In questa serata le quattro Compagnie coinvolte in Maldipalco porteranno in scena quattro reading tratti dal romanzo di Guerrieri dedicato a coloro che, in nome dell’arte, hanno abbracciato una vita crudele, distruttiva e autodistruttiva, dissipatori delle proprie esistenze.

 

 Per prenotazioni e info sui biglietti: www.tangramteatro.it

Seguici anche su Facebook
Clicca "Mi Piace" qui sotto

Sostieni Radio M**Bun, clicca Mi piace.